Notizie

14 Maggio 2020

AVVISO PUBBLICO: Misure di sostegno alle famiglie con minori in età evolutiva prescolare nello spettro autistico, ai sensi del regolamento regionale 15 gennaio 2019, n.1

Distretto A Logo

14 May 2020

Piazza Caduti di Nassiriya snc – 03011 ALATRI (FR)
Ufficio di Piano: Tel. 0775.448230
e-mail: info@distrettosocioassistenziale.org

Il Responsabile del Settore Sociale

Premesso che la Regione Lazio ha approvato il documento “Modalità attuative della misura di sostegno alle famiglie con minori in età evolutiva prescolare nello spettro autistico, ai sensi del Regolamento regionale15gennaio 2019, e suoi allegati;

Visto che la Regione Lazio, con determinazione n. G03047 del 18 marzo 2019, individua il Distretto Socio- Assistenziale “A”, di cui Alatri è Comune capofila, a provvedere all’emissione dell’avviso pubblico ed all’amministrazione di tutti gli atti afferenti al seguente avviso;

Dato Atto che il suddetto progetto è stato approvato e finanziato dalla Regione Lazio con determinazione n. G17743 del 31 dicembre 2018;

Rende noto

Art. 1 – Oggetto

Oggetto del presente Avviso è la richiesta di sostegno economico alle famiglie con minori in età evolutiva prescolare nello spettro autistico residenti nei Comuni afferenti al Distretto Socio Assistenziale FRA, che intendono avvalersi di programmi psicologici e comportamentali strutturati (ABA,EIBI,ESDM), di programmi educativi (TEACHH) nonché di altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta, rientranti tra quelli di cui alle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità (LG 21/11), erogati da professionisti iscritti all’Albo di cui all’art.3 del Regolamento Regionale n.1 del 15 gennaio 2019. Le spese di possibile rimborso sono quelle effettuate dalle famiglie nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2020 ed il 31 dicembre 2020.

Art. 2 – Destinatari

Possono presentare domanda di sostegno economico le famiglie con minori in età prescolare, fino e non oltre il compimento del sesto anno di età, con diagnosi di disturbo dello Spettro Autistico.

Art. 3 – Modalità di presentazione

Le domande per l’ammissione al sostegno vanno presentate dalla famiglia presso il Comune di residenza del minore con allegato:

  • Diagnosi di disturbo dello spettro autistico
  • Documento d’identità del richiedente e del beneficiario in corso di validità
  • Indicatore della situazione economica equivalente –ISEE.

Art. 4 Procedura di attivazione

A cura del sistema integrato di Interventi dei servizi sociali e sanitari territoriali verrà effettuata una valutazione multidimensionale con diretto coinvolgimento delle famiglie. In sede di valutazione in relazione al quadro diagnostico, alla diagnosi funzionale ed al progetto terapeutico – riabilitativo predisposto dal TSMREE, verrà stabilito l’intervento maggiormente adeguato. La valutazione viene effettuata, considerando le risorse e i servizi già attivi in favore della persona o comunque attivabili nella rete sociosanitaria e integrando al piano di assistenza individualizzato gli interventi riferibili alla misura di sostegno economico.

Il contributo economico è assegnato a supporto di programmi psicologici e comportamentali strutturati: Applied Behavioural Analysis-ABA, Early Intensive Behavioural Intervention-EIBI, Early Start Denver Model-ESDM; di programmi educativi: Treatment and Education of Autistic and Related Communication Handicapped Children- TEACCH, nonché degli altri trattamenti con evidenza scientifica individuate dalla Regione nelle linee guida all’art.74, comma 1, della legge regionale n.7 del2018.

In relazione al progetto individualizzato del minore, la famiglia può scegliere tra un Centro qualificato, che abbia professionisti iscritti all’albo regionale o direttamente i professionisti, qualora opti per un intervento domiciliare. Anche codesti professionisti devono appartenere all’Albo regionale istituito con regolamento regionale n.1del 15 gennaio 2019 art.3.

L’Ufficio di Piano distrettuale, sulla base di indicazioni fornite dalle unità valutative ed entro i limiti del fondo assegnato, predispone entro e non oltre il 31luglio2020 il provvedimento relativo all’elenco dei beneficiari della misura di sostegno per l’anno2020.

La quota di contributo è graduata proporzionalmente in base all’ISEE ed è erogata con priorità ai nuclei famigliari con un numero di figli nello spettro autistico superiore a 1e con un ISEE inferiore o pari a euro8.000,00.

Il tetto massimo della quota di contributo è pari a 5.000,00 euro annui.

Le famiglie destinatarie dell’intervento, entro il 31 gennaio 2021,devono presentare al Comune di Alatri, comune capofila del Distretto FR-A, la dichiarazione delle spese sostenute compilando il modulo debitamente allegato al presente avviso “Dichiarazione delle spese sostenute ai fini del sostegno economico per le famiglie con minori in età evolutiva prescolare con disturbo autistico”, scaricabile anche sul sito www.socialelazio.it.

A seguito delle verifiche sulle dichiarazioni rese, il Distretto Socio assistenziale, ente capofila, predispone la liquidazione del contributo.

Art. 5 – Modalità di presentazione delle domande

La domanda di partecipazione, redatta secondo il modello allegato al presente Avviso, dovrà pervenire presso l’Ufficio protocollo del proprio Comune di residenza tramite raccomandata A.R., consegna a mano o corriere espresso, oppure inviata mezzo pec all’indirizzo protocollo.comunealatri@pec.it.

Le domande possono essere presentate fino al 31 maggio 2020.

Il modello di domanda, viene allegato al presente avviso o può essere reperito presso i Servizi Sociali del Comune di residenza o sul sito del Distretto all’indirizzo www.distrettosocioassistenziale.org.

Art. 9 – Trattamento dei dati

I dati raccolti con le modalità previste dalla procedura saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura pubblica e saranno conservati presso gli Uffici dei Servizi Sociali ed utilizzati ai fini del presente Avviso.

Art. 10 – Informazioni

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati possono rivolgersi ai seguenti recapiti: Tel 0775.448210-230oppure all’indirizzo mail:info@distrettosocioassistenziale.org.

Il presente Avviso viene affisso contemporaneamente su tutti i Comuni del Distretto.

Il Responsabile del Settore Sociale

f.to Dott.ssa Daniela Faraone

Sia allegano al presente avviso:

Modulo A) “Domanda di sostegno economico per famiglie con minori in età evolutiva prescolare nello spettro autistico”;

Modulo C) “Dichiarazione delle spese sostenute ai fini del sostegno economico per le famiglie con minori in età evolutiva prescolare con disturbo dello spettro autistico”.

AVVISO PUBBLICO: Misure di sostegno alle famiglie con minori in età evolutiva prescolare nello spettro autistico, ai sensi del regolamento regionale 15 gennaio 2019, n.1

Ultimi articoli

Notizie 2 Gennaio 2020

Concerto di inizio anno

L’Amministrazione Comunale insieme alla Associazione Hernica Saxa, vi invita al concerto che si terrà domani 3 gennaio , presso la collegiata S.

Notizie 2 Gennaio 2020

Nuova ditta per la differenziata

Comunicazione del Sindaco: Domani 2 gennaio, subentrerà per alcuni mesi un nuova ditta per la raccolta differenziata.

Notizie 22 Novembre 2019

Servizio Scuolabus

scuolabus 2 July 2018 Si avvisa che dal 1 dicembre 2019 gli alunni per i quali non è stata prodotta richiesta di utilizzo del servizio scuolabus e/o non in regola con i pagamenti non potranno più usufruire del servizio in parola, in quanto sorgeranno problemi con la copertura assicurativa.

Atti 18 Novembre 2019

Libri di Testo

LEGGE 23.12.

torna all'inizio del contenuto