Descrizione
Il West Nile Virus si trasmette esclusivamente attraverso la puntura di zanzare infette, in particolare del genere Culex. Non si trasmette da persona a persona, né tramite il contatto diretto con animali.
Nella maggior parte dei casi, l’infezione è asintomatica o causa sintomi lievi. Solo in una ridotta percentuale di soggetti fragili o con particolari condizioni di salute, possono manifestarsi complicanze più gravi.
La ASL di Frosinone, in stretta collaborazione con i Comuni, i Servizi Veterinari e le Autorità Regionali, è attivamente impegnata in un'intensa attività di sorveglianza e prevenzione.
In questo contesto, si sottolinea che il Comune di Vico nel Lazio, in via precauzionale e in anticipo rispetto all’Ordinanza Regionale del 31 luglio 2025, ha già provveduto a effettuare un intervento di disinfestazione su tutto il territorio comunale nella giornata di lunedì 28 luglio 2025.
Si ribadisce che l’unica modalità di trasmissione è rappresentata dalla puntura delle zanzare infette. Si invitano pertanto i cittadini ad adottare alcune semplici ma efficaci misure preventive:
-
Utilizzare repellenti per insetti e indossare abiti coprenti, soprattutto nelle ore serali;
-
Applicare zanzariere a porte e finestre;
-
Eliminare i ristagni d’acqua da cortili, giardini, tombini e contenitori;
-
Pulire regolarmente gli spazi esterni e svuotare sottovasi, ciotole o qualsiasi altro contenitore che possa raccogliere acqua stagnante.
La collaborazione di tutti è fondamentale per prevenire la diffusione del virus e proteggere la salute dell’intera comunità.